Salute, “Chi non fuma sta una favola”

Il Ministero della Salute ha dato il via alla nuova campagna di comunicazione contro il tabagismo. Il messaggio chiaro “il fumo è la prima causa dei tumori!” è affidato nuovamente all’attore Nino Frassica nei panni, quest’anno, dello psicanalista di Grimilde -la matrigna di Biancaneve e del Lupo Cattivo di Cappuccetto Rosso. La campagna prevede la divulgazione di due spot televisivi (Rai, Rete 4, Canale 5 e Italia 1.) e di due spot radiofonici (RAI uno, RAI due e RAI tre, RTL102,5 –RDS 100% grandi successi – Radio Deejay – Radio 105 – Radio Italia Solo Musica Italiana).

 

I dati in Italia

Secondo l’Istituto superiore di sanità, nel 2017, i fumatori, in Italia, sono 11,7 milioni, vale a dire il 22,3% della popolazione. Tra questi è aumentato il numero delle donne, che da 4,6 milioni del 2016 sono salite a 5,7 milioni. Si tratta della differenza minima mai riscontrata tra fumatori uomini (23,9%) e donne (20,8%). Il 12,2% dei fumatori, inoltre, ha iniziato a fumare prima dei 15 anni.

 

Precedente "Incendies", lo spettacolo tratto dall'opera di Wajdi Mouawad in scena al Teatro Spazio Diamante di Roma Successivo Crostata di marmellata con la pasta sfoglia fatta in casa